Il ruolo dei restauratori nel contrasto al commercio illegale di opere d'arte è complesso e delicato. Da un lato, la loro profonda conoscenza e abilità tecnica li rendono figure chiave nel processo di autenticazione e rivalutazione di opere d'arte, facendone potenziali bersagli per i trafficanti che cercano di riciclare beni rubati o falsificati. Dall'altro lato, la loro etica professionale e il rispetto per il patrimonio culturale dovrebbero spingerli a denunciare qualsiasi attività sospetta e a collaborare con le autorità per contrastare questo crimine. L'anonimato che avvolge il mercato dell'arte illecita rende ancora più difficile individuare e fermare i trafficanti. I beni culturali vengono spesso riciclati attraverso canali opachi, come case d'aste clandestine o collezionisti privati senza scrupoli, rendendo quasi impossibile risalire alla loro vera provenienza. La lotta al commercio illegale di opere d'arte richiede un impegno da parte di tutti gli attori coinvolti, inclusi i restauratori. Grazie alla loro conoscenza, professionalità e integrità, i restauratori possono giocare un ruolo fondamentale nel proteggere il nostro patrimonio culturale.

Come restauratrice mi trovo coinvolta in prima persona in questa discussione per questo motivo ho deciso come tesi finale al  Master in Cultural Property Protection in Crisis Response,  presso l'Università di Torino, di sviluppare un progetto che si concentrerà sul tema del commercio illegale di opere d'arte e di come i Restauratori possono giocare un ruolo importante  mitigando il traffico illecito di opere d'arte.

Per questo motivo, ho ideato un questionario per sondare il punto di vista dei restauratori europei e non solo, su questo fenomeno. Le vostre risposte saranno preziose per delineare un quadro completo della situazione e per elaborare un progetto concreto volto a contrastare il traffico illegale di opere d'arte.

Partecipare è semplice e sicuro:

  • Clicca sul link qui sotto per accedere al questionario:

La rubrique des annonces de l'ICCROM est un service destiné aux institutions professionnelles de nos États membres. Elle fournit une liste d'annonces sur des sujets et des événements liés à la conservation dans le monde entier. Elles sont mises à la disposition du public de l'ICCROM uniquement à des fins d'information. La publication d'articles dans la rubrique des annonces ne signifie pas que l'ICCROM les approuve.

L'ICCROM se réserve le droit de modérer le contenu publié dans les annonces et peut supprimer ou modifier tout contenu pour quelque raison que ce soit, y compris, mais pas seulement, ce qui est jugé hors de propos ou incompatible avec le statut intergouvernemental de l'ICCROM.

 

For information about ICCROM’s Privacy Policy, please consult the following lien