PREVENT - Mitigating Fire Risk for Heritage è un progetto FAR in collaborazione con l'Estonian National Heritage Board, l'Estonian Rescue Board, l'Estonian Police and Border Guard Board, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - CNVVF e lo Swedish National Heritage Board.
La prima fase è stata un workshop virtuale internazionale tenutosi dal 15 al 19 novembre 2021, con 22 partecipanti provenienti da nove paesi: Brasile, Canada, Cile, Croazia, Irlanda, Israele, Nigeria, Palestina e Perù. È stata un'opportunità unica di apprendimento che ha coinvolto specialisti del rischio di incendio, vigili del fuoco e professionisti del patrimonio culturale, guidati da 13 persone di risorse provenienti da Estonia, Italia, Giappone, Svezia e Stati Uniti d'America.
Il workshop ha incluso presentazioni, attività interattive di gruppo e una simulazione online per pianificare la mitigazione del rischio incendio. La settimana si è conclusa con un esercizio virtuale di simulazione di incendio in un museo virtuale, creato con l'aiuto di un video 3D.
Nella seconda fase di questa iniziativa, i team partecipanti condurranno valutazioni del rischio di incendio e misure di mitigazione in nove siti di studio che vanno da complessi siti del patrimonio mondiale a luoghi religiosi e musei. Un simposio online sarà condotto a metà del 2022 per i partecipanti per condividere il processo di attuazione del progetto, le riflessioni e le lezioni apprese e i risultati del progetto.